Il collare è uno dei classici simboli del mondo bdsm insieme con la frusta: che sia un rustico cerchio di metallo o un delicato filo d'oro, una semplice striscia di cuoio o una solida catena, il collare per il suo significato psicologico e per la sua utilità pratica è, nell'immaginario collettivo, il simbolo della sottomissione.
il collare cinge la gola del sottomesso e richiama inconsciamente il potere che avevano gli antichi padroni degli schiavi di controllarne la vita e la morte, il collare cinge infatti la parte più delicata del corpo umano: la gola.
alcuni praticanti senza neanche conoscere approfonditamente il proprio master chiedono se possono portare il suo collare senza avere la più pallida idea di cosa questo significhi. In un mondo in cui i simboli sono molto importanti, vestire il collare di qualcuno non è una cosa scontata ma importante perché significa donarsi completamente a chi ce lo impone; lo fareste voi con qualsiasi sconosciuto? non credo proprio. Il collare diventa quindi simbolo di un impegno verso un'altra persona a cui liberamente ci si concede, non un attrezzo per giocare.
Nessun commento:
Posta un commento